Animatore turistico professione.
L’Animatore turistico è colui che svolge un ruolo di intrattenimento, occupandosi della gestione del tempo libero e delle attività ricreative presso villaggi turistici, grandi alberghi-vacanze, camping, residence, navi da crociera e grandi stabilimenti balneari. In genere i luoghi di vacanza dove l’animatore turistico opera sono situati in località balneari o lacuali, ma non mancano le destinazioni montane.
L’Animatore turistico coordina, infatti, tutta l’attività ricreativa di un luogo residenziale di villeggiatura, favorendo l’integrazione e socializzazione degli ospiti, per garantire la creazione di quello che tecnicamente viene definito un “buon gruppo vacanza”. Le attività proposte dall’Animatore puntano tutte all’intrattenimento dell’ospite nei vari momenti della giornata e variano a seconda del contesto in cui si trova ad operare.
Ogni animatore in genere ha conoscenze specifiche che lo portano a svolgere attività particolari. E’ possibile trovare infatti diverse figure che operano nell’animazione: l’istruttore di windsurf, lo scenografo, il costumista, il maestro di yoga, il coreografo, il musicista o l’attore.
Presso i grandi complessi turistici lavorano in gruppo e, sebbene usualmente ognuno di loro abbia una competenza specifica, devono saper svolgere almeno in maniera sommaria tutte le attività di animazione ed essere in qualche modo intercambiabili soprattutto in riferimento all’organizzazione delle gare e degli spettacoli. La figura può avere comunque due tipi di “specializzazioni”: l’intrattenimento e l’istruzione sportiva.
Gli intrattenitori hanno continuo contatto con tutti gli ospiti e organizzano per questi giochi di società, cacce al tesoro, gare canore, tornei, favorendo a questo modo l’aggregazione dei gruppi e la comunicazione tra le persone.
Gli istruttori di sport o comunque figure esperte in determinate specialità indirizzano l’attenzione a piccoli gruppi, oltre ad impartire lezioni relative ad un certo tipo di disciplina sportiva, curano l’aspetto relazionale e cercano di favorire la nascita di rapporti interpersonali fra il gruppo. In genere può esser presente un capo animatore sport, che dirige tutte le attività sportive, sovrintendendo all’organizzazione di tornei e giochi.
Caratteristica di questa professione è l’età media molto bassa: gli animatori hanno generalmente fra i 18 e i 40 anni al massimo, anche se per alcuni ruoli, come ad esempio il Capo villaggio, ci può essere qualche eccezione.
Comments